witty wheels banner verde

Non dobbiamo sempre “reagire a” qualcosa, ma costruire nuove narrazioni

Sentiamo dire spesso che le categorie oppresse devono educare gli altri. Dovremmo spiegare loro come viviamo, cosa facciamo e come siamo, così poi loro finalmente capiranno e ci riconosceranno come pari. Ci sentiamo chiamati a dissipare i falsi miti, a “sensibilizzare”.

Ma nel farlo rischiamo di esaurire la nostra energia e non riuscire a pensare e ricreare nuove narrazioni, le nostre.

Come persone disabili agiamo spesso in reazione a qualcos’altro.

Se ci viene martellato che siamo un peso per la società, ci teniamo tanto a dire che però, con l’assistenza o i servizi adeguati, possiamo essere produttivi pure noi!

Se qualcuno pensa che se usiamo una carrozzina abbiamo anche disabilità intellettive, ci teniamo a dirgli che assolutamente no, abbiamo solo una disabilità fisica!

Ma non possiamo continuare ad agire “in reazione a”. Dobbiamo costruire noi nuove narrazioni, le nostre.

O le nostre rivendicazioni si indeboliranno e risulteranno insipide.

Non dobbiamo agire al ribasso. Dobbiamo dire che ogni persona disabile ha diritto a servizi e supporti adeguati, al di là dei suoi meriti e del suo valore produttivo. Dobbiamo agire attivamente contro la disumanizzazione delle persone con ogni tipo di disabilità e non cercare la nostra liberazione attraverso l’oppressione di altri.

[Maria Chiara]

“Nessuno al mondo, nessuno nella storia ha mai ottenuto la propria libertà facendo appello al senso morale dei propri oppressori” – Assata Shakur

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi
Categorie