foto dall'alto di Chiara e Elena che sorridono in mezzo all'erba e ai cespugli. Chiara è dietro Elena, indossa una canottiera bianca e ha i capelli fino alle spalle, Elena ha gli occhiali, una canottiera nera e i capelli legati in una coda.

Chi Siamo

Siamo Maria Chiara e Elena Paolini, formatrici e blogger sulla giustizia sociale applicata alla disabilità.

Maria Chiara (con la canottiera bianca nella foto) è del ’91, ha studiato lingue e letterature, inglese e arabo, e didattica dell’italiano come lingua straniera, perfezionando l’arabo alla School of Oriental and African Studies. Elena (con la canottiera nera) è del ’95, ha studiato International Relations alla University of Westminster per poi fare la specialistica in Human Rights and Politics alla London School of Economics and Political Science, e ha studiato pratica cinematografica. Hanno approfondito autonomamente i Disability Studies e le pratiche e teorie femministe.

Siamo entrambe disabili, usiamo delle carrozzine elettriche, e viviamo a Senigallia, nelle Marche, in campagna. 

Cosa facciamo

Creiamo contenuti online – articoli, video e grafiche – per analizzare e decostruire l’oppressione strutturale che circonda le persone disabili. Questa oppressione strutturale si chiama abilismo ed è definibile come stigma e discriminazione verso le persone disabili. 

Trattiamo di disabilità in chiave femminista; abilismo e abilismo interiorizzato; rappresentazione della disabilità nei media; storia del movimento per i diritti delle persone disabili; disability culture e disability pride. Facciamo formazione su questi temi per pubblici molto diversi (studenti, associazioni, professionisti) sotto forma di interventi frontali o laboratori a seconda delle esigenze. Clicca qui per i nostri servizi di consulenza e formazione.

Con la rete “Liberi di Fare” abbiamo affrontato il tema dell’assistenza personale autogestita per le persone disabili, organizzando delle manifestazioni in piazza in varie città italiane per il riconoscimento di questo diritto. Facciamo anche formazione sull’assistenza personale, sia negli aspetti politici che gestionali, cioè sia in termini di diritti umani che su come organizzare praticamente la propria assistenza. Abbiamo esperienza decennale nella gestione di assistenti. 

Come supportarci

  • Patreon
  • PayPal: wittywheels.blog@gmail.com