Maria Chiara indossa una camicia a scacchi fucsia e Elena una felpa grigia a stampe. Sorridono e sono davanti a un pc appoggiato su un tavolo con una tovaglia a fiori.

Consulenze e Formazione

Formazione

Facciamo formazione per varie realtà sui temi affrontati nel blog. Privilegiamo uno stile pratico e accessibile, con l’obiettivo di lasciare al pubblico non solo delle conoscenze ma anche una serie di abilità concrete. Alcuni esempi:

  • Abilismo, lo stigma e la discriminazione verso le persone disabili. Le varie forme di abilismo (molestie, abusi, violenza, paternalismo, segregazione, esclusione, victim blaming, pietismo, basse aspettative, eugenetica ecc…) Utilizziamo spesso la tecnica del “Teatro dell’oppresso”, che consiste nel mettere in scena la discriminazione con attività interattive. 
  • Disabilità nel linguaggio giornalistico: Approfondimento teorico-pratico sulla rappresentazione delle persone disabili sui mezzi di informazione. Rivolto principalmente ai professionisti del giornalismo, ha l’obiettivo di analizzare e cambiare la narrazione stereotipata sulle persone disabili.
  • Narrazione della disabilità al cinema e/o nei libri: Sia per chi scrive/crea sia per chi vuole affinare uno sguardo più consapevole come lettore o spettatore, per riconoscere quali sono i cliché e gli stereotipi più frequenti nei personaggi disabili che leggiamo sui libri e vediamo nei film.
  • Insegnanti e abilismo. Come evitare di avere comportamenti abilisti nei confronti degli studenti disabili. 
  • Assistenti personali. Lavorare con al centro le esigenze della persona disabile.

Corsi rivolti in particolare alle persone disabili:

  • Abilismo interiorizzato: come si manifesta e ci influenza nella vita quotidiana, come riconoscerlo e decostruirlo.
  • Gestione dell’assistenza personale: come far sì che l’assistenza soddisfi pienamente le proprie esigenze; come l’abilismo interiorizzato ci spinge a non chiedere tutto ciò di cui abbiamo bisogno; come gestire la presenza di assistenti personali nella propria vita (in particolare in relazione ai propri affetti); come gestire il processo di selezione, training e eventuale licenziamento degli assistenti.

Ogni realtà naturalmente ha bisogni e obiettivi specifici, perciò è possibile creare interventi ad hoc.

Consulenze

Forniamo consulenze di vario genere:

  • Consulenze su stesura di tesi universitarie o testi di altro tipo sui temi di cui ci occupiamo.
  • Servizi di sensitivity reader sul linguaggio utilizzato in testi di narrativa o saggistica.
  • Richieste di approfondimenti su temi specifici.

Contattateci per avere un preventivo specificando il progetto che avete in mente e se siete realtà profit o no profit. 

A nostra discrezione e a seconda delle nostre possibilità, valutiamo anche collaborazioni scontate o gratuite.