Vita Indipendente: filosofia e movimento internazionale che promuove l’autodeterminazione e i diritti delle persone disabili
Per la giornata europea della Vita Indipendente, condividiamo due frasi di Ed Roberts, uno dei padri del movimento per i diritti delle persone disabili.
La Vita Indipendente è la possibilità per le persone disabili di vivere in modo indipendente nella comunità, con la stessa libertà di scelta di una persona non disabile. L’assistenza personale e l’accessibilità ne sono elementi chiave.
Tutti diventeremo vecchi. Non possiamo evitarlo, no? Mi guardo intorno, e noto che i capelli di molti di noi stanno diventando grigi. Quando invecchiamo, capiamo che la disabilità fa parte della vita. Chiunque può entrare a far parte del nostro gruppo in qualunque momento della vita. In questo senso, il Movimento per i Diritti dei Disabili non discrimina.
Quelli tra noi che sono temporaneamente abili e lavorano per l'accessibilità e l'assistenza ora diventeranno anziani, quindi i cambiamenti che fanno gioveranno anche a loro.

O ti occupi di politica o muori, oppure vai in una casa di cura. Se non sarai parte del processo politico, altri parleranno al tuo posto.
Descrizione immagini: due foto in bianco e nero di Ed Roberts, un uomo bianco con la barba seduto su una carrozzina, con un respiratore. Nella seconda foto accanto a lui c’è un bambino