Presentazione a Porto San Giorgio!

Grazie ad Angelo e all'”Associazione Vita Indipendente delle persone con disabilità delle Marche” per l’invito di sabato a Porto San Giorgio!
Non possiamo dire esattamente lo stesso al moderatore che ci è capitato, che ci ha introdotto con una sfilza di luoghi comuni abilisti 😅 (“Loro due nel libro usano ‘persone disabili’ o ‘con disabilità’ ma per me sono delle ‘persone’ e basta! Persone! Non ci sono un’altra Maria Chiara e un’altra Elena uguali a loro! Sono uniche, come ognuno di noi”). Poi ha letto dei nostri stralci su aborto e eutanasia, ma così decontestualizzati che abbiamo dovuto chiarire, altrimenti passava un messaggio opposto al nostro. (😱) Tra un argomento e l’altro ci ha fatto anche domande come “Chi era più brava a scuola tra le due?” o “Ma litigate mai?”. Insomma, non è stato del tutto piacevole.

Potevamo anche risparmiarvi i dettagli, ma tutto sommato ci sembra importante raccontare che può succedere anche questo, se si tratta di argomenti poco conosciuti (su cui quindi sembra potersi dire la qualunque) e specialmente se le autrici sono disabili, giovani e donne.
E raccontare che per alcune persone è così difficile staccarsi dalle narrazioni distorte della disabilità in cui siamo immersi che un libro come “Mezze persone”, pur essendo dichiaratamente un libro politico, non viene proprio considerato come tale.

L’importante però è che siamo riuscite a portare i contenuti del libro, inoltre il pubblico è stato carinissimo, sia durante che dopo la presentazione. È sempre molto bello rispondere alle domande che ci vengono fatte e vedere così tanto calore e interesse.
Alla prossima!!

Descrizione foto:
In una sala sono inquadrate cinque persone davanti a un pubblico. M. Chiara ha i capelli neri e una camicia bianca, gonna nera, collant rosse e scarpe nere col tacco; Elena ha i capelli castani, un vestito di velluto verde scuro, parigine e ballerine nere; Annunziata di AVI Marche ha i capelli castano chiaro, è seduta sul suo scooter, ha una maglia e pantaloni grigi e scarpe bianche aperte col tacco; Angelo di AVI Marche ha i capelli neri, è seduto sulla sua carrozzina elettrica, ha una maglia grigia, pantaloni neri e scarpe grigie. Angelo parla al microfono, che gli viene tenuto da un’altra persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi
Categorie