Maria Chiara e Elena sono vicine e sorridono. Maria Chiara indossa una canottiera bianca e un cardigan blu che le lascia scoperte le spalle, Elena un vestito blu elettrico. Entrambe hanno i capelli sciolti. Sullo sfondo, delle balaustre bianche e il mare con qualche onda.

Un altro istituto per persone disabili nelle Marche

La giunta Fratelli d’Italia-Lega-Forza Italia che amministra le Marche (la nostra regione) ha autorizzato la costruzione di una nuovo istituto per persone disabili.
Questo mentre i fondi per l’assistenza personale rimangono scarsi e precari.

Ci aiutate a inviare la lettera qua sotto agli indirizzi indicati? Vorremmo cercare di mandarne il più possibile. Ovviamente potete farlo da tutta Italia.

— FAC-SIMILE DI LETTERA:

Oggetto: Non vogliamo nuovi istituti per le persone disabili

Col Decreto 48 del 23 settembre la Regione Marche ha autorizzato la creazione di una nuova struttura per segregare le persone disabili con la scusa dell’assistenza.
La struttura, sita nel comune di Rapagnano (FM) sarà composta da 3 palazzine e avrà 175 posti, residenziali e semiresidenziali, per persone con varie disabilità.

Se erogata nelle strutture, l’assistenza alle persone disabili diventa di fatto un’attività commerciale che trae profitto sulla loro pelle.
Questo tipo di strutture sono inaccettabili e calpestano i diritti fondamentali di scegliere dove, come e con chi vivere. È inoltre ormai noto che gli abusi nelle strutture sono praticamente connaturati al sistema stesso.

CHIEDO che sia immediatamente revocato il decreto che autorizza la realizzazione della struttura, e che vengano garantiti fondi adeguati per l’assistenza personale alle persone disabili che ne hanno bisogno.

Nome e cognome

– Francesco Acquaroli, Presidente Giunta Regionale Marche
francesco.acquaroli@regione.marche.it, presidente@regione.marche.it

– Filippo Saltamartini, Assessore sanità e servizi sociali Regione Marche
filippo.saltamartini@regione.marche.it, servizio.salute@regione.marche.it

Per conoscenza: – Elena Leonardi, Presidente IV Commissione Consiliare
elena.leonardi@regione.marche.it, commissione4@regione.marche.it

Lettera sintetizzata da quella scritta dal Gruppo Solidarietà, che ringraziamo per aver iniziato a parlare della questione

📷: Eleonora Calesini e Chiara Sbarbati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi
Categorie