witty wheels banner verde

Sono peggio le barriere architettoniche o quelle “mentali”?

Sono peggio le barriere architettoniche o quelle “mentali” (intese come pregiudizi e commenti inopportuni)?

È peggio dover passare con la carrozzina in mezzo alla strada perché il marciapiede ha un gradino alto o sentire il cameriere che non ti rivolge la parola e prende le ordinazioni ignorandoti (salvo poi stupirsi quando parli)?

È peggio non trovare bagni accessibili nei locali o sentirsi dire da sconosciuti “che grinta che hai” mentre tu ti stai facendo beatamente i cavoli tuoi?

Se si avesse a disposizione un solo colpo di bacchetta magica, sarebbe meglio scegliere di aggiungere rampe alle entrate dei negozi o di eliminare gli sguardi stupiti o compassionevoli delle persone e i loro “poverino/a/i/e”? Io non ho dubbi, sceglierei la prima.

Domande un po’ oziose, lo so, dato che le barriere architettoniche e mentali sono strettamente interconnesse, sono una la causa dell’altra. Le barriere architettoniche, da una parte, fanno sì che ci siano poche persone disabili in giro, e questa ridotta “esposizione” è causa del proliferare di pregiudizi. Dall’altra parte, quelle che qualcuno chiama “barriere mentali” non sono altro che una faccia dell’abilismo, abilismo che è poi la causa delle barriere architettoniche e del mancato impegno per abbatterle.

A proposito, nominiamolo più spesso questo abilismo. È importante avere parole precise per descrivere la realtà, e “discriminazione” non rende abbastanza.

Domande oziose, probabilmente, ma tutto questo per dire che le barriere architettoniche sono quelle che hanno un impatto più diretto ed immediato sulla mia vita: è molto più probabile che sia una barriera architettonica a rovinarmi la giornata rispetto a una “barriera mentale” (nel senso di un comportamento dovuto all’ignoranza).

Fatemi entrare dove entrano tutti, ché di quello che passa nella testa della gente quando mi vede sulla carrozzina me ne frega meno di zero.

[Maria Chiara]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi
Categorie