“Una ragazza modello” di Cynthia Voigt è stato, a quanto ricordo, il primo libro in cui ho incontrato delle descrizioni di abilismo, anche se poi il termine esatto l’ho scoperto parecchi anni dopo.
Izzy è una ragazza che perde una gamba dopo un incidente in macchina: il libro racconta del “dopo”, della riabilitazione e del ritorno a casa.
Nel romanzo si parla della disabilità in sé, della “nuova realtà” di Izzy, ma soprattutto si parla di contesto: di quanto lo stesso contesto risulti diverso quando sei disabile e quando non lo sei, e di che impatto abbia sulla protagonista. E si parla del fatto che la nuova situazione mostra le persone che Izzy conosce in una prospettiva nuova. Una delle cose che mi avevano colpivano quando lo leggevo da piccola erano i diversi atteggiamenti delle sue amiche dopo l’incidente: atteggiamenti che, ora li riconosco meglio, sono varie possibili espressioni di abilismo.
Nel libro ci sono comunque cose un po’ abiliste che allora mi davano fastidio e che oggi, dopo i Disability Studies, so elaborare meglio. Il fatto che Izzy sia contenta quando l’amico si dimentica di lasciarle le stampelle a portata di mano, perché secondo lei finalmente lui “non vede la sua disabilità”, ad esempio. O la fisioterapista rude la cui poca professionalità viene in pratica giustificata e scusata.
Ma a parte alcune cose, è davvero un buon libro. La cosa più significativa secondo me è che Izzy reagisce all’abilismo che si trova ad affrontare, badando prima di tutto al proprio benessere, senza voler mettere toppe a tutti i costi sui comportamenti sbagliati e tagliando dove deve su persone e situazioni tossiche. Izzy è in generale una grande, lucida e brillante. Interessante anche il personaggio della nuova amica, che è una ragazza stravagante con cui lei, si rende conto, non avrebbe mai fatto amicizia “prima”. È un libro che ti incolla, scritto benissimo, e sicuramente mi ha dato occasione di sviluppare il senso critico sul tema. Oltre al fatto che ogni tanto chiudevo il libro per guardare la copertina che dai, è troppo bella.
[Elena]
Descrizione immagine: Il libro “Una ragazza modello” di Cynthia Voight è sul davanzale di una finestra, tra una pianta in vaso e una bottiglia di vetro verdastra. La copertina del libro, in bianco e nero, mostra viso e braccia di una ragazza pensierosa a pancia in giù.