selfie di Elena (con una maglia ottanio) e Maria Chiara (con una maglia bianca) distese con le teste vicine.

Aggiornamento sui vaccini!

GRAZIE davvero a tutte le persone che hanno supportato la campagna in tanti modi e hanno partecipato al mail-bombing. Possiamo fermarlo ora!

I media hanno dato una certa risonanza alle nostre istanze. Grazie a la Repubblica che ha ripreso il nostro video sui social. E grazie a Il Fatto Quotidiano e la Repubblica Bologna che hanno pubblicato articoli.

Proprio oggi è stato aggiornato il piano vaccinale, grazie alla pressione di altre persone prima del nostro video. Le priorità vaccinali sono state modificate e sono state prioritizzate le persone con disabilità cosiddette “gravi” e i caregiver. Rimaniamo vigili e aspettiamo le applicazioni pratiche.

Altre due considerazioni ci sembrano necessarie:

🔵 Noi abbiamo chiesto come persone a rischio e non autosufficienti di essere tra le priorità, ma non dimentichiamoci mai che è tutta la distribuzione dei vaccini ad essere fortemente diseguale e iniqua.
La vaccinazione dovrebbe essere rapida e diffusa, efficace e gratuita per tutti, senza speculazioni, con una produzione di vaccini su larga scala.
I ritardi e i tagli sui vaccini sono una fotografia precisa del capitalismo, per cui la salute pubblica è secondaria. La pandemia ne sta mostrando la disumanità anche a chi prima aveva il privilegio di non sperimentarla direttamente su di sé.

🔵 Abbiamo visto campagne per le priorità nei vaccini che nominavano esplicitamente solo le disabilità fisiche. In questo modo sono escluse le disabilità intellettive e altri tipi di vulnerabilità. Non è più possibile fare divisioni tra disabilità, che siano per superficialità o per suprematismo. Sono dannose e anche controproducenti.

Un abbraccio e grazie ancora per il supporto enorme,
Chiara e Elena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi
Categorie