L'abilismo non è solo guardare alle persone disabili con pietà e condiscendenza. Non sono solo le molestie per strada alle persone disabili, accarezzare loro la testa e chiedere "Ma perché sei così??".

L’abilismo è sistemico

L’abilismo non è solo guardare alle persone disabili con pietà e condiscendenza.

Non sono solo le molestie per strada alle persone disabili, accarezzare loro la testa e chiedere “Ma perché sei così??”.

Non è solo strabuzzare gli occhi davanti a una persona disabile candidata a una carica istituzionale e pensare che sia strumentalizzata e “messa lì” per “intenerire” (come è successo a Segrate e come succede ovunque in Italia).

L’abilismo è più invasivo, pervasivo, subdolo e su larga scala di così.

È il ginecologo che dà informazioni incomplete ai suoi pazienti disabili, è escludere un amic* disabile dalle uscite di gruppo perché “è troppo difficile”, è storcere il naso quando un amic* si mette con un partner disabile perché “potrebbe avere di meglio”.

L’abilismo è il motivo per cui non si socializza con il proprio collega disabile.

O è il motivo per cui non si ha nessun collega disabile.

L’abilismo sono le persone con disabilità fisica che si credono superiori a chi ha disabilità di altro tipo; sono gli show televisivi dove i presentatori fingono di asciugarsi le lacrime se a esibirsi è un* artista disabile; sono le persone che non possono uscire di casa perché non hanno abbastanza assistenza.

L’abilismo è la segregazione, la svalutazione, la mancanza di accesso, e ci cresciamo tutt* dentro.

L’abilismo può portare ad abusi, violenza, sterilizzazioni forzate e omicidi.

[Maria Chiara]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Archivi
Categorie